Mangiare bene è la medicina del futuro

Il nostro obiettivo è semplice ma ambizioso: avvicinarci il più possibile al modello selvatico in natura, quello che l’animale sarebbe, crescendo senza l’intervento dell’uomo. Restituendo così alla carne il sapore autentico di tempi molto antichi.  Ogni nostra scelta, dall’alimentazione a granaglie, alle razze antiche, alla libertà negli uliveti dove entriamo il meno possibile, è pensata per offrire un prodotto in armonia con l’ambiente e con un profondo rispetto per l’animale.

La filosofia delle Solaie è un modo di vivere e di lavorare: creare un equilibrio tra natura come è sempre stata, etica in tutto quello che facciamo e rigore nelle regole che ci siamo dati, per chi vuole portare in tavola un sapore vero e una scelta consapevole.

La nostra promessa è che quanto aggiungiamo un’arca nuova per gli animali in un nuovo uliveto, non prendiamo e non prenderemo mai scorciatoie, rispettando sempre le regole che ci siamo dati il primo giorno:

  • Alimentati a granaglie no OGM ed in parte biologiche.
  • Sempre liberi negli uliveti dalla mattina alla sera tutto il giorno, tutti i giorni (tranne quando piove tanto).
  • Razze antiche a crescita lenta.
  • Mai antibiotici o medicine.
  • Solo luce della luna e del sole quindi mai luce artificiale. Seguono il ritmo delle stagioni lentamente secondo i loro tempi naturali, liberi di pascolare tutto il giorno tra gli ulivi.

Garantiamo tutto quello che facciamo, quando compri dalle Solaie, l’abbiamo prodotto noi. Quindi non compriamo e rivendiamo mai prodotti altrui.

La Maremma

Infine la Maremma, non è stata una scelta casuale: è parte della nostra filosofia.
Abbiamo cercato terre dalla natura incontaminata, luoghi dai grandi boschi, uliveti secolari, vallate di campagna, ed una popolazione sparsa in grandi spazi, lontano dai grandi centri urbani e dalle attività industriali inquinanti nel suolo, nelle acque e nell’aria. La mancanza di infrastrutture diventa un pregio, preservando l’autenticità di una vita semplice e autentica.

La vicinanza tra mare, campagna e montagna in Maremma offre inoltre un equilibrio perfetto per viverci e lavorare, le genti sono allegre e forse proprio più felici. La Maremma per noi rappresenta il punto di partenza per rilanciare una vita che si distacca da cemento ed infrastrutture, riparte dagli alberi, dalle coste incontaminate e le campagne ben gestite.

Questo territorio non è solo uno sfondo, ma un protagonista che ci ispira ogni giorno. Qui possiamo coltivare il nostro sogno di un’agricoltura etica, in armonia con l’ambiente, le genti che ci vivono e con i ritmi naturali della vita.